Blog

Ultimi Aggiornamenti

hikikomori

Hikikomori: dipendenza dalla tecnologia?

Il fenomeno “hikikomori” affonda le radici in Giappone, dove a partire dagli anni ’80 sono sempre più gli adolescenti che si ritirano dalla vita sociale. Il termine “hikikomori” significa letteralmente “stare in disparte” e si riferisce agli individui, perlopiù giovani maschi, che scelgono di isolarsi nella propria abitazione. Inoltre, è importante evidenziare che questo disturbo non si può associare a una sindrome o a una patologia psichiatrica. Eremiti postmoderni Tale scelta è dovuta da molteplici cause, tra cui problematiche familiari, sociali o persino legate alla carriera scolastica. A ragion di ciò, i ragazzi si rifugiano in casa ed è estremamente

Leggi Tutto »
Comunicazione
Alessio Cervellera

Il valore della comunicazione

Un piccolo esperimento Nel 1974, durante un interessante esperimento per capire quanto è importante il valore della comunicazione, a diversi gruppi di persone viene mostrato

Leggi Tutto »
Priming, innescare curiosità nel cliente
Marketing e Social Media
Francesca Chaouqui

Priming in ambito pubblicitario

L’effetto priming, tradotto dall’inglese come innesco (in riferimento alle armi da fuoco), è una forma di apprendimento mnemonico implicito, attuato nell’ambito della comunicazione, attraverso la

Leggi Tutto »
comunicazione-brand-identity
Comunicazione
Mattia Fabrizi

Brand Identity

Cosa intendiamo per Brand Identity La brand identity, conosciuta anche come identità di marca, è un concetto che fa parte della comunicazione, ma nel campo

Leggi Tutto »
Marketing e Social Media
Mattia Fabrizi

Che cosa sono le infografiche

Le infografiche sono di primaria importanza per il mondo della comunicazione digitale, nelle presentazioni e in tutti quei documenti che devono esprimere con immediatezza un

Leggi Tutto »
Comunicazione
Alessio Cervellera

Il valore della comunicazione

Un piccolo esperimento Nel 1974, durante un interessante esperimento per capire quanto è importante il valore della comunicazione, a diversi gruppi di persone viene mostrato

Leggi Tutto »
Priming, innescare curiosità nel cliente
Marketing e Social Media
Francesca Chaouqui

Priming in ambito pubblicitario

L’effetto priming, tradotto dall’inglese come innesco (in riferimento alle armi da fuoco), è una forma di apprendimento mnemonico implicito, attuato nell’ambito della comunicazione, attraverso la

Leggi Tutto »
comunicazione-brand-identity
Comunicazione
Mattia Fabrizi

Brand Identity

Cosa intendiamo per Brand Identity La brand identity, conosciuta anche come identità di marca, è un concetto che fa parte della comunicazione, ma nel campo

Leggi Tutto »
Marketing e Social Media
Mattia Fabrizi

Che cosa sono le infografiche

Le infografiche sono di primaria importanza per il mondo della comunicazione digitale, nelle presentazioni e in tutti quei documenti che devono esprimere con immediatezza un

Leggi Tutto »