fbpx

Le ultime novità introdotte da Youtube

Novità in arrivo per la piattaforma di video più famosa, ovvero Youtube. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, il social introdurrà il doppiaggio automatico, ma non solo. In programma anche l’apertura di un canale per il live shopping, praticamente la versione moderna delle televendite made in Youtube.

Il doppiaggio automatico sui video Youtube

Mancava solo Youtube a cedere alla AI e alla fine è successo. La piattaforma per il caricamento e la diffusione di contenuti audiovisivi sfrutterà l’intelligenza artificiale per migliorare il doppiaggio sotto i video. Grazie a Google, Youtube sfrutterà un nuovo strumento chiamato Aloud, il quale permette prima di trascrivere l’audio in testo, e poi di tradurlo in un’altra lingua, e infine, eseguire il doppiaggio.

Questo nuovo strumento per il doppiaggio sarà molto utile e vantaggioso, dato che sempre più creator stanno aggiungendo doppiaggi multilingue ai propri video. La nuova necessità deriva da uno studio approfondito condotto da Youtube a gennaio. L’analisi ha evidenziato che i video con doppiaggio in più lingue registrano un aumento del tempo di visualizzazione, con almeno il 15% delle visualizzazioni proveniente dalla “lingua non principale del video”. La possibilità di condividere un contenuto doppiato in più lingue consente ai creator di gestire un unico canale per un pubblico di diverse origini, senza quindi avere canali separati in base alle lingue.

Per ora Aloud è disponibile solo in poche lingue (inglese, spagnolo e portoghese), ma l’upgrade a nuovi idiomi avverrà presumibilmente a stretto giro per la felicità di tutti i content creator di Youtube.

Youtube e il live shopping

Dal prossimo 30 giugno Youtube aprirà – per ora in Sud Corea – il suo primo canale di live shopping, ovvero di vendita in diretta.

La vendita di prodotti tramite live streaming ha già ottenuto una significativa quota di mercato soprattutto nel continente asiatico. Questo è stato possibile grazie alla strategia di successo del gigante tecnologico Naver. Questa esperienza rende il nuovo progetto di Alphabet tutto tranne che un salto nel buio.

Il nuovo canale sarà avviato come un progetto pilota di 90 giorni e funzionerà in lingua coreana. Secondo quanto riportato da altre fonti sudcoreane, inizialmente YouTube fornirà alle aziende interessate una piattaforma per il live shopping. Questo canale commerciale trasmetterà in streaming televendite dal vivo di circa trenta marchi diversi. Grazie ad Alphabet, quindi, si ha un grande potenziale per riuscire a rendere facile per gli utenti fare acquisti dai creator, dai marchi e dai contenuti che amano.