fbpx

Media, addio alla redazione News di BuzzFeed

Dopo dodici anni di onorato servizio (coronato dalla vittoria di un Premio Pulitzer), la sezione News di BuzzFeed chiude i battenti. Chiude così, quasi all’improvviso, una delle redazioni pilastro del giornalismo investigativo e d’inchiesta.

La fine di BuzzFeed News

Dopo molti anni di successo, la sezione News ha smesso di essere un progetto editoriale sostenibile. La colpa è anche di Facebook e del suo declino, dato che BuzzFeed aveva puntato parecchio sul social di Zuckerberg per promuovere e far circolare al massimo i propri contenuti. Ora invece i social network non portano più il traffico su cui il sito contava.

La scorsa settimana il CEO di BuzzFeed Jonah Peretti non ha potuto far altro che annunciare ciò che si stava realizzando già da qualche tempo. La società ha deciso di chiudere la propria sezione News: questa azione rientra nella riduzione del 15% del personale del sito e già durante lo scorso anno molti giornalisti e dirigenti avevano accettato le buonuscite offerte per ricollocarsi altrove. I circa 60 giornalisti della sezione News andranno all’Huffington Post e a BuzzFeed, essendo le due testate dello stesso gruppo editoriale.

Cos’è BuzzFeed News

BuzzFeed è nato nel lontano 2006, primo esempio di come l’informazione che viaggiava sul web potesse essere redditizio. I suoi contenuti informativi infatti divennero velocemente virali, grazie anche al mix vincente con le notizie di attualità. BuzzFeed nel 2011 creò la sezione News, continuando a puntare sull’informazione che circolava velocemente su Internet. Lo scopo della redazione era quello di scovare almeno uno scoop al giorno. Solo in questo modo era possibile avere più visualizzazioni e, di conseguenza, più ricavi che servivano per investire sul giornalismo di qualità.

Questo modello è stato vincente e remunerativo tanto che la sezione News di BuzzFeed si è guadagnato un’ottima reputazione nel mondo dell’informazione, specialmente per la parte di giornalismo investigativo. Era fonte affidabile, simbolo di serietà e approfondimento nelle inchieste – al contrario del sito generalista che era molto più soft. Il coronamento del duro lavoro della redazione News è stata sicuramente la vittoria  del Premio Pulitzer nel 2021 grazie all’inchiesta sui campi di detenzione della minoranza uigura nella regione cinese dello Xinjiang. Neanche il duro e serio lavoro della redazione, e il riconoscimento della comunità giornalistica internazionale, ha potuto “salvare” i giornalisti: non c’è reputazione che regga quando contano solo i profitti.