Brand Identity

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Cosa intendiamo per Brand Identity

La brand identity, conosciuta anche come identità di marca, è un concetto che fa parte della comunicazione, ma nel campo più precisamente inteso del marketing.

Con questo termine  ci riferiamo al fatto che  l’identità di un’azienda sia solida e chiara affinché il target di riferimento possa riconoscere la marca con semplicità ed allinearla alla brand image (definita come ciò che il consumatore riconosce del brand).

 

Perchè è importante

Costruire un’immagine positiva della tua attività ti assicura più vendite e rende i lanci di prodotti nuovi o di offerte più efficaci.

  Se il tuo marchio è riconosciuto significa che ha ottenuto la fiducia dei tuoi clienti e, dunque, la loro fedeltà al tuo brand.

Definire la brand identity è importante  perchè definisce tutti quegli elementi, oltre al prodotto, che creano delle emozioni nell’utente, e partecipano nel far percepire il prodotto o servizio in un determinato modo.

 

Da dove si parte

Nel processo di creazione della brand identity si parte considerando tutte le informazioni emerse dall’analisi di brand strategy: chi è il target e quali sono le personas, in quali contesti si vuole inserire, chi sono i competitor, come parlano e soprattutto cosa dicono – quali sono i concetti focus sui quali già comunicano – cosa rende il brand davvero differente rispetto a tutti gli altri 

Solo in questo modo possiamo stabilire con una certa precisione su quali regole fisiche e psicologiche costruire la nuova identità della marca.

 

Il Brand come una persona reale

Tutti noi veniamo a conoscenza di un brand come se fosse una persona reale: una faccia, il suo aspetto fisico, il suo carattere, in qualche modo la impersonifichiamo e ad essa si attribuiscono tutti quei valori di identificazione.

 Questo ci permette di “dare un volto” e riconoscere una marca rispetto ad un’altra. 

Se pensiamo ad Harley Davidson ad esempio , ci vengono sicuramente in mente le lunghe strade americane e la libertà che si prova guidando una moto in quei vasti spazi ad esempio.

Un esempio per accellezza può essere considerato la Apple in cui attraverso la brand identity si riesce  a dare un volto e un’insieme di caratteristiche della sua personalità nelle quali far rispecchiare tutti i suoi clienti, mettendo in risalto  le qualità rispetto alle altre aziende.

Comunicare chi è, creare un’immagine di sé che lo definisca in maniera chiara e unica e permetta al cliente di visualizzarlo, individuarlo, appropriarsene per sentirsi parte di esso.

 

Cosa è nel concreto 

L’identità visiva di un brand è l’insieme coordinato di simboli, codici e colori presenti in tutti gli artefatti che il brand stesso utilizza per costruire tutti i materiali con i quali comunicare con il consumatore.  

Come si costruisce? Ecco una lista di alcuni tra gli elementi principali che compongono la brand identity.

  • Un nome 
  • Un logo 
  • Immagini
  • Un tono che deve essere visivo

 

Differenza tra brand image e brand identity 

C’è una differenza sostanziale tra questi due tipi di brand: la brand identity è il modo in cui vogliamo che gli altri ci riconoscano, mentre la brand identity è il modo in cui ti riconoscono gli altri.

Spesso vengono identificati come simili, ma farne una differenziazione  aiuta a definire la personalità del prodotto, del servizio o dell’azienda stessa.

 In altre parole, è la voce che l’azienda dà al suo prodotto o servizio.

 

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