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Brand identity, brand image e brand reputation a confronto

Con l’avvento di internet e delle possibilità che offre la vita online, sempre più imprenditori si interrogano sulle opportunità del proprio brand.

Sbaragliare la concorrenza e consolidarsi sul mercato sono solo alcuni degli aspetti che si cerca di sviluppare.

Le rivoluzioni che condizionano il mercato, la comunicazione, la tecnologia e anche noi come persone, hanno evidenziato quanto le connessioni tra i prodotti, i valori di un’azienda e l’interazione tra marca e clientela siano sempre più intricati.

Cos’è quindi un brand?

È il complesso di tutti gli elementi visivi distintivi – dal marchio allo slogan – e tutto ciò che riconduce all’interazione con il nostro pubblico – autorevolezza, soddisfazione dei clienti, presenza online.

«Il brand è tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per i consumatori», come affermano Philip Kotler e Gary Armstrong nel libro “Principi di Marketing“.

Il modo in cui è visto e apprezzato costituisce un valore fondamentale nella scelta del brand stesso e dei suoi prodotti, arrivando a essere determinante.

Oggi il fondamento di ogni business è proprio una gestione mirate del Brand!

 

Identity, image e reputation: caratteristiche e definizioni

Tutti gli imprenditori hanno come obiettivo promuovere prodotti, servizi e aumentare l’autorevolezza del proprio brand.

Identità, immagine e reputazione del brand agiscono per dare notorietà al marchio e influenzare le vendite.

Analizziamo nello specifico questi 3 aspetti che compongono il Brand:

Brand Identity:

È il modo in cui un’azienda vuole essere percepita del proprio pubblico e definisce i tratti unici e comunicativi di una marca.

Detta quindi le linee guida della comunicazione, per colpire e conquistare sia consumatori che collaboratori interni o esterni all’azienda.

Ciò che costituisce l’identity sono: il marchio, i colori e la tipografia e ciò che racchiude è l’evocazione dei valori e gli obiettivi del marchio con l’intento quindi di trasmetterli.

Ovviamente non è detto che sia percepita come si desidera per questo bisogna accertarsi di questo attraverso la brand image.

 

Brand Image

È l’insieme degli aspetti specifici che definiscono l’identità di una azienda.

Indica come il pubblico percepisce un marchio e i suoi prodotti: qualità, valore e autorevolezza arrivano agli occhi del cliente proprio attraverso la brand image.

L’immagine quindi deve suscitare emozioni e sensazioni positive e influenzare le scelte dei clienti.

Essendo strettamente legata alle reazioni del pubblico, è governata da percezioni soggettive, quando è ben studiata riesce a far emergere le qualità sia del brand che dei prodotti facendo quindi risaltare le unicità rispetto alla concorrenza.

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Brand Reputation

Tenendo conto delle caratteristiche uniche del brand e della sua capacità di rispondere alle esigenze dei clienti,  è la considerazione più o meno favorevole che il pubblico concilia con un marchio.

Si realizza tramite l’interazione con il pubblico.

Può variare, anche molto, rispetto al contesto sociale e culturale, ma il vero cuore della reputazione aziendale è il comportamento e l’approccio del marchio stesso.

Essendo legata alle relazioni umane e alla comunicazione, la reputazione può essere facilmente veicolata con il passaparola e con target di riferimento affini per interessi.

È la diretta conseguenza delle azioni dell’azienda e si realizza con la sensazione di fiducia e apprezzamento che il pubblico esprime.

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Sviluppa e cura la tua identità.

Con un brand unico e riconoscibile l’incremento della notorietà, l’aumento dell’apprezzamento verso la qualità con cui lavori, il superamento della concorrenza e in generale il miglioramento del tuo business saranno sempre più evidenti.