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Su Tik Tok tre nuove tipologie di inserzioni pubblicitarie

Tik Tok non ferma la sua corsa nel settore e-commerce. Sono tre le novità dedicate allo shopping che il colosso cinese introdurrà sulla sua piattaforma: annunci di acquisto in video, promozione di cataloghi e shopping dal vivo. Queste tipologie di annunci sono accessibili grazie a TikTok Ads manager.

Gli inserzionisti possono dunque utilizzare questi nuovi tool commerciali anche senza essere in possesso di un profilo e-commerce nello store di Tik Tok. Nello specifico, i video shopping ads consentono agli inserzionisti di creare contenuti commerciali da visualizzare sulla pagina “Per te”: questo formato combina le caratteristiche degli annunci TikTok già esistenti, come gli annunci di raccolta e gli annunci di vetrina dinamici.

La promozione del brand sarà massima perché questi nuovi video offrono la possibilità di variare il formato in base all’articolo in vendita, di stimolare l’acquisto da parte degli utenti, di veicolare messaggi più ampi. Le schede prodotto potranno essere combinate e mixate in modo diverso per permettere a TikTok di raccogliere dati e ottimizzare le prestazioni di una campagna, scegliendo dinamicamente le combinazioni che performano meglio e che quindi assicurano una conversion rate più alta.

Come funzionano le nuove Ads di Tik Tok

Quando l’utente clicca sull’annuncio, la piattaforma crea una pagina di destinazione in-app per determinarne meglio l’intenzione di acquisto. Queste pagine consentono agli acquirenti di raccogliere maggiori informazioni sui prodotti offrendo un redirect sul sito del rivenditore quando si è pronti a procedere all’acquisto.

Gli annunci di raccolta e gli annunci di vetrina dinamica rimarranno comunque disponibili fino alla fine dell’anno. TikTok prevede di eliminarli gradualmente a favore dei video shopping ads.

Gli inserzionisti potranno introdurre i catalog listing ads nel feed senza la necessità di creare dei contenuti video. Le inserzioni infatti sono prodotte automaticamente, grazie all’estrazione delle immagini degli articoli in vendita presenti sul catalogo di un rivenditore. I live shopping ads invece sono progettati specificamente per promuovere i flussi di acquisto nelle dirette. Gli annunci aiutano a indirizzare l’utenza dalla pagina “Per te” a un evento live.

La versione test dei nuovi shopping tools di Tik Tok è già disponibile per i marketer: in questo modo le aziende potranno sperimentare le novità della piattaforma in vista del periodo natalizio, quando si prevede un boom di vendite per i regali.