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Shakira vs Piquè: i brand si lanciano in campagne di real-time marketing

Da qualche giorno i social stanno seguendo una tendenza che ha generato moltissimo engagement da parte degli utenti ma anche da parte di alcuni brand coinvolti. Parliamo della querelle tra Shakira e il suo ex marito, nonché ex capitano del Barcellona, Gerard Piquè.

Da un po’ di tempo la celebre coppia ha deciso di separarsi a causa del tradimento di lui. Ora la pop star sudamericana gli ha “dedicato” una canzone, dal titolo “Music Sessions #53” che sta facendo incetta di ascolti e visualizzazioni ma non solo. Ha scatenato un vero e proprio fenomeno di real-time marketing.

Da (ex) favola d’amore al real-time marketing

Il Real-time marketing è una tecnica che consiste nell’utilizzo di dati in tempo reale per personalizzare le campagne e i contenuti in base alle esigenze e alle interazioni dei clienti, ma anche in base a ciò che accade sul web. Questa tecnica consente alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e di interagire in modo più efficace con i clienti, creando un’esperienza personalizzata e attuale.

Nel caso del dissing della pop star latinoamericana al calciatore – la quale di certo sta acquisendo molta visibilità grazie alla canzone – chi ne ha fatto le spese sono due brand citati da Shakira nel testo della canzone: la Renault Twingo e la Casio.

Le campagne più creative dei brand

Renault Spagna ha usato il verso della canzone di Shakira che dice “hai scambiato una Ferrari con una Twingo” per costruire una strategia di marketing ad hoc che promuova l’utilitaria della casa automobilistica francese. Per quanto riguarda l’azienda di orologi Casio, su diverse pagine ufficiali (e non) sia il brand che la Community di Casio sono intervenuti in riferimento al passaggio di Piquè “da un Rolex a un Casio” con commenti ironici e scherzosi.

Addirittura l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà intellettuale sui suoi account ufficiali ha cavalcato l’onda per ricordare l’importanza di scegliere i marchi registrati e autentici, in questo caso Rolex e Casio. Infine, Ikea è intervenuta nel dibattito con la creatività che da sempre la contraddistingue. In riferimento alla strofa della canzone “le donne non piangono, le donne fatturano”, la multinazionale svedese ha creato stories su Instagram proponendo un prodotto collegato, ovvero dei faldoni dove archiviare documenti e – appunto – fatture.

Non solo creatività, ma anche rischi d’immagine

I brand sono intervenuti sui social cavalcando il trend e creando un vero e proprio show mediatico per sponsorizzare i loro prodotti. Ma il botta e risposta tra Shakira e Piquè ha tenuto svegli per tutto il week end i reparti marketing delle aziende menzionate anche per una questione di danni alla brand image. Twingo e Casio infatti, se paragonati a una Ferrari e a un Rolex, inevitabilmente appariranno come prodotti di serie B (o addirittura C!). Non proprio una bella pubblicità nonostante il loro brand viene citato in una canzone che ad oggi ha più di 120 milioni di visualizzazioni su Youtube.

La canzone è diventata talmente virale che Renault e Casio si sono ritrovate a gestire un numero infinito di reazioni e commenti. Per esempio, l’azienda di orologi ha dovuto affrontare diversi account fake su Twitter. Seppur divertenti, i profili usavano il logo e il nome dell’azienda per “rispondere” a Shakira. Quindi Casio è stata costretta a far chiarezza sulla veridicità di questi profili.

Come se non bastasse poi Piquè è divenuto lui stesso il soggetto di una campagna di real-time marketing. Il calciatore si è presentato a un torneo di calcio guidando proprio una Twingo e poco prima aveva addirittura annunciando l’inizio di una partnership con Casio! Alla fine, nonostante il caos, le due aziende colpite si sono portate a casa un bel bottino di notorietà e…tanta ironia!