fbpx

Relazioni sempre più importanti per brand e consumatori

Le relazioni, importanti per brand e consumatori, influenzeranno sempre di più la società, la cultura e le imprese. È quanto evidenziato dal report Fjord Trends di Accenture Interactive, secondo il quale la pandemia ha portato a un cambiamento collettivo nelle relazioni delle persone con il lavoro, il consumo, la tecnologia e il pianeta, spingendo le aziende a ripensare i propri modelli operativi.

L’importanza delle relazioni

“Siate voi stessi” è la formula utilizzata da Accenture per identificare le cinque macroaree sulle quali è stata elaborata l’analisi. Il crescente senso di autonomia che le persone hanno nella loro vita, a distanza di due anni dall’insorgenza della pandemia, sta influenzando il modo in cui le stesse lavorano, si relazionano con gli altri e consumano.

Le persone stanno mettendo in discussione ciò che sono e ciò che conta per loro. Il crescente individualismo sotteso ad una mentalità improntata al “prima io e poi noi” ha profonde implicazioni per le organizzazioni in relazione ai modi in cui queste guidano i loro dipendenti, formulano una nuova employee value proposition e gestiscono le relazioni azienda-cliente.

La fine dell’abbondanza?

Ciò ha portato i ricercatori a chiedersi se ciò comporti la fine dell’era dell’abbondanza. Nell’ultimo anno, molti di noi sono stati testimoni e hanno avuto esperienza diretta di scaffali vuoti, bollette energetiche in aumento e carenze nei servizi quotidiani. Mentre la scarsità determinata dalle carenze logistiche potrebbe essere una sfida temporanea, il suo impatto persisterà e porterà a un cambiamento della nostra “idea di abbondanza” – basata su disponibilità, comodità e rapidità dei beni di consumo – e ad una maggiore coscienza ambientalista. Le imprese devono affrontare l’ansia da disponibilità che ha attanagliato molte persone in tutto il mondo.

Il futuro è nel metaverso

Guardando al futuro, il metaverso è il nuovo mondo da popolare. Sarà una nuova frontiera di internet su cui convergeranno tutti i livelli esistenti di informazioni, interfacce e spazi attraverso i quali le persone interagiscono. È un luogo in cui si potranno generare profitti, creare nuove opportunità lavorative e offrire infinite possibilità alle persone di contribuire alla costruzione o evoluzione dei brand. Il metaverso non esisterà solo attraverso schermi e cuffie ma includerà anche esperienze e luoghi del mondo reale in dialogo con il mondo digitale.

Il valore della verità

Trasparenza sarà il nuovo motto delle aziende in quanto per i consumatori il valore della verità diventerà sempre più importante. Le persone si aspettano di avere risposte alle loro domande semplicemente premendo un pulsante o attraverso un breve scambio con un assistente vocale. Il fatto che sia così facile e immediato implica che le persone facciano più domande. Per i marchi, la serie di domande dei clienti e il numero di canali per porle sono in costante crescita. Come rispondere è una grande sfida di design, un fattore critico per l’istaurazione di un rapporto di fiducia e una futura fonte di vantaggio competitivo.

Prendersi cura

L’anno passato, l’assistenza agli altri e la cura di sé, hanno assunto un ruolo primario dal punto di vista dei servizi e dei canali per fornire assistenza, sia digitali che fisici. Tale responsabilità continuerà ad avere la priorità nelle nostre vite. Una tendenza che sta creando opportunità e sfide per i datori di lavoro e i brand, che devono ora stabilire come integrare l’assistenza nelle relazioni con i dipendenti, i clienti e la società in generale.