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Nuovi trend nel marketing: più tecnologie digitali

Il ritmo delle trasformazioni digitali sta accelerando in tutto il mondo, confondendo i confini tra il mondo fisico e quello digitale. Sta ridefinendo i settori industriali tradizionali e il modo in cui viviamo e lavoriamo. Tecnologie emergenti, quantità crescenti di dati e modi più intelligenti di ottenere informazioni stanno cambiando il modo in cui persone, aziende e governi interagiscono. Questa realtà si è resa particolarmente evidente con il lockdown, che ha visto un’impennata nell’utilizzo degli strumenti digitali.

Il cambiamento ha interessato anche il settore del marketing. Dai canali (in gran parte digitali) usati per coinvolgere i clienti, ai flussi di lavoro interni, ben poco è rimasto come prima.

State of Marketing, il valore del lavoro dei marketer digitali

Questo è quanto emerge dalla settima edizione del report ​State of Marketing​, lo studio Salesforce più grande in assoluto che analizza i trend globali in ambito marketing e contiene le opinioni di oltre 8.200 leader del settore di 37 paesi, di cui 300 in Italia. Rappresentativo dei diversi ruoli del marketing, dall’event marketer al chief marketing officer, il sondaggio analizza cosa ha maggiormente motivato e cosa ha rappresentato una sfida per gli addetti al marketing nell’ultimo anno, nonché cosa si aspettano in futuro. Un dato su tutti: Il 77% dei marketer a livello globale ritiene che il proprio lavoro abbia maggiore valore rispetto a un anno fa.

Le priorità dei marketer italiani

Condividere una visione unificata dei dati dei clienti tra le diverse business unit, migliorare il ROI del marketing, interagire con i clienti in tempo reale e innovare: queste sono le priorità principali per i marketer italiani.

Per adattarsi a questo importante cambio di passo, i leader del settore in Italia si stanno appoggiando alle trasformazioni digitali che avevano già avviato prima della pandemia. Infatti, il 94% dei marketer italiani afferma che la pandemia abbia cambiato la loro strategia di coinvolgimento digitale e il 90% sostiene di aver cambiato e riadattato il mix di canali da utilizzare per i propri progetti di marketing.

Nel corso di poco più di un anno, i professionisti del settore marketing in Italia hanno visto e sperimentato cambiamenti nel comportamento dei propri clienti che normalmente si sarebbero verificati nel corso di svariati anni. I dati raccolti da Salesforce forniscono un buon punto di riferimento per ciò che è cambiato, ciò che è coerente e ciò che è destinato a cambiare ancora per tutti gli esperti di marketing.