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Newsletter, cos’è e perché è così importante per il tuo business

Le newsletter rappresentano ancora un asset per la strategia di marketing di un’azienda? Sì, le mail sono uno strumento di marketing efficace se ben studiate e se risultano interessanti per chi le riceve.

Cos’è la newsletter

La newsletter, che possiamo chiamare anche email marketing oppure direct email marketing se di contenuto commerciale, è un messaggio di posta elettronica inviata periodicamente attraverso piattaforme specifiche, che sfrutta i contatti dei nostri clienti oppure gli indirizzi mail di persone che si registrano per ricevere informazioni.

Per essere efficace, la newsletter non deve limitarsi alle proposte commerciali o alle comunicazioni “di servizio” ma deve essere appositamente studiata per venire incontro alle esigenze dei destinatati. Una newsletter ben fatta comporta un lavoro redazionale e delle scelte precise circa i contenuti da comunicare, le notizie da inserire, gli argomenti da trattare.

Inoltre, il prodotto deve risultare accattivante dal punto di vista grafico. Questo invoglierà certamente i destinatati a scaricare il messaggio e li guiderà nella lettura.

Perché inviare la newsletter 

Le grandi aziende e le piccole realtà imprenditoriali traggono enormi vantaggi dell’email marketing. Ecco i più importanti:

1. Rafforzare il marchio aziendale – Rimanere in contatto con i propri clienti o potenziali tali, attraverso una comunicazione su argomenti di interesse, contribuisce a migliorare e promuovere l’immagine aziendale. Naturalmente, la partita si gioca sui contenuti: una newsletter curata e interessante contribuirà ad accrescere la tua reputazione mentre un prodotto sciatto potrebbe generare un’impressione negativa.

2. Aumentare le vendite – La newsletter è uno strumento prezioso per promuovere i propri prodotti e servizi e comunicare direttamente con i proprio target.

3. Incrementare le visite al sito – E’ stato dimostrato che le newsletter sono un valido strumento per aumentare il traffico verso il tuo sito web. Inserendo un link diretto al tuo portale, potrai indirizzare il traffico alla pagina che ti interessa promuovere. Ciò, a sua volta, ti darà più possibilità di ricevere contatti e acquisire nuovi clienti. Inserire nella newsletter un link di collegamento al sito internet ha dei risvolti positivi anche in ottica SEO, aiutandoti a migliorare il tuo posizionamento e acquisire una maggiore visibilità online.

4. Attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti – La newsletter è un ottimo strumento per aumentare la fiducia nei confronti del brand. L’invio periodico di comunicazioni via e-mail consente, infatti, di stabilire un legame con i propri clienti che si rafforza nel tempo. A patto, ovviamente, di offrire un servizio di qualità.

Perché la Newsletter è un asset fondamentale nella tua strategia di business

Hai ancora dei dubbi circa l’utilizzo dell’email marketing? Allora ti forniamo qualche dato. L’Osservatorio Statistico di MailUp ha confrontato le metriche del 2020 con quelle del 2019. L’analisi restituisce un quadro di miglioramento delle aperture e dei clic unici (rispettivamente + 11% e +13,2%), nonostante il numero totale di email recapitate si attesti sugli stessi livelli dell’anno precedente, a testimonianza di come le campagne email 2020 siano state considerate più interessanti e rilevanti dai destinatari. In aumento anche il tasso di reattività, con una variazione di +2% rispetto al 2019.