fbpx

Le parole e le espressioni del 2022 secondo i linguisti

Da “gaslighting” a “goblin mode”, da “sleepcation”, “great resignation”, “nomadi digitali” e anche termini più generici quali “permacrisi” e “inflazione”: sono numerose le parole e le espressioni che nel corso del 2022 hanno saputo interpretare e riassumere lo spirito del tempo vissuto in questi ultimi 12 mesi.

L’Oxford English Dictionary, pietra miliare storica della lingua inglese, il Merriam-Webster americano ma anche altri istituti linguistici come il Collins hanno annunciato quali, secondo i loro sondaggi, sono le parole e le espressioni che può hanno caratterizzato questo 2022.

“Goblin mode” votata come espressione dell’anno

Il 2022 è stato l’anno dell’incertezza, alla ricerca costante di una nuova normalità dopo mesi di pandemia e una crisi economica abbastanza opprimente. L’Oxford English Dictionary ha quindi chiesto al pubblico di votare la parola/espressione che più rappresenta il mood attuale. La scelta è ricaduta quasi all’unanimità su “goblin mode“. L’espressione indica letteralmente «un comportamento inescusabilmente autoindulgente, pigro, sciatto, ingordo e che esplicitamente rifiuta norme e aspettative sociali». Il tutto può essere riassunto nel “diritto di fare schifo quando tutto fa schifo”. Di fronte al contesto che viviamo diventa normale sentirsi sopraffatti e aver voglia quasi di lasciarsi andare.

“Goblin mode” ha battuto una rosa di termini preselezionati dai linguisti dell’Oxford University Press e altrettanto riassuntivi dello spirito del tempo come per esempio “metaverso” e “#IStandWith”, hashtag usato sui social media fin dai primi giorni del conflitto russo-ucraino per mostrare solidarietà all’Ucraina.

Il Merriam-Webster sceglie “Gaslightning”

Per il Merriam-Webster la parola scelta per descrivere il 2022, in base alle ricerche avvenute sul sito, è “gaslightning“. Letteralmente indica «l’atto di indurre grossolanamente in errore qualcuno, specialmente per trarne vantaggio», ma il significato può variare a seconda del contesto in cui l’espressione è utilizzata.

Per esempio, in ambito psicologico, si usa per indicare chi mette in dubbio sensazioni, percezioni, ricordi di un’altra persona con il risultato di generare una manipolazione psicologica che genera perdita di autostima e fiducia in se stessa. Quest’ultima è la definizione che più si avvicina al significato originale del termine.

Crisi permanente e voglia di cambiare

Le parole ed espressioni del 2022 riflettono il momento storico che stiamo vivendo. Secondo il Collins la parola dell’anno è “permacrisi“, che indica «un periodo duraturo di instabilità e insicurezza» descrivendo bene la sensazione che molti devono aver provato in questi due anni in cui si sono susseguiti numerose situazioni destabilizzanti come la pandemia, le svariate crisi politiche e sociali, la guerra in Ucraina, la forte instabilità economica.

Al contrario, i linguisti del Cambridge Dictionary per il 2022 hanno riscontrato una forte ricerca su un termine che nulla ha a che vedere con il momento critico che stiamo vivendo. La parola 2022 è “homer“, un abbreviativo di “home run” che, in americano, è l’espressione utilizzata per indicare il fuoricampo nel baseball. Il termine è stato molto ricercato dagli utenti nel dizionario online soprattutto nel giorno in cui Wordle lo aveva scelto come parola nascosta.