fbpx

La rinascita del fumetto

Dalla moda alla musica: che il vintage fosse un trend forte si era già capito da tempo. I mercatini cittadini e il web sono invasi da abiti, oggettistica di seconda mano o vinili che stanno vivendo una vera e propria rinascita. Seguendo questa corrente di “ritorno al passato”, anche il fumetto può essere decisamente soddisfatto del momento attuale e il suo ritorno in auge sta rafforzando la leadership di molte case editrici del settore.

L’ascesa del fumetto nell’editoria italiana

Secondo i dati delle vendite diffusi dal rapporto dell’AIE – Associazione Italiana Editori – nei primi sei mesi del 2022 i fumetti continuano a essere fra i principali protagonisti all’interno del mercato del libro italiano. Niente a che vedere con i numeri record raggiunti nel 2021, ma comunque il mercato dei fumetti consolida ulteriormente il trend di crescita inaugurato dodici mesi fa. Infatti lo scorso anno i fumetti sono stata la categoria di libri più acquistata in assoluto in Italia, soprattutto grazie ai manga, con le sue 11 milioni di copie vendute nel circuito librario (+134% rispetto al 2020). Solo nel 2020 i fumetti erano la quarta categoria di libro preferita dagli italiani.

Nonostante nei primi mesi del 2022 il rapporto AIE evidenzia una leggerissima flessione, le vendite dei fumetti hanno segnato invece un + 23,7% di valore di venduto rispetto all’anno precedente e addirittura il +245,4% rispetto al periodo pre-pandemia.  Questo vuol dire che il valore della quota di mercato del fumetto rispetto al 2021 è passata da 38,2 a 47,3 milioni di euro. La crescita e la diffusione del fumetto, inoltre, è in controtendenza con tutte le altre categorie del mondo editoriale che sono rimaste stabili o in leggera flessione.

Mondadori punta sui fumetti

Grazie al ritorno in auge del fumetto, i grandi gruppi editoriali stanno progettando di investire molto su questa categoria. Uno di questi è Mondadori che sta orientando la sua strategia di business proprio verso questo mercato. Proprio in queste settimane ha finalizzato l’acquisizione del 51% di Star Comics, casa editrice attiva dagli anni Novanta specializzata in manga e leader nel settore del fumetto per il mercato librario.

Questa mossa sposta gli equilibri all’interno del mondo editoriale italiano. Il Gruppo Mondadori, infatti, ha conquistato così la prima posizione nella classifica degli editori italiani di fumetto nel mercato delle librerie, raggiungendo una quota di mercato di circa il 30%.