fbpx

Da Papa Francesco a Obama: tutti pazzi per i podcast

Inutile dire che il podcast negli ultimi anni ha conquistato una grandissima fetta di mercato per quanto riguarda la content creation. Sono nate, in Italia e nel mondo, società che producono solo ed esclusivamente podcast di ogni tipologia, da quelli informativi-giornalistici a quelli su commissione per aziende che richiedono contenuti audio riguardanti specifiche tematiche. Questa podcast-mania ha travolto proprio tutti, star della musica, sindaci, artisti, politici e…anche il Papa in persona.

Papa Francesco e il Popecast

Nel 2023 Papa Francesco festeggia il suo decimo anno di Pontificato. Per l’occasione il pontefice ha deciso di avvicinarsi ai nuovi media pubblicando il primo episodio del suo podcast, dal titolo Popecast. In circa 9 minuti e mezzo Papa Francesco ripercorre gli ultimi dieci anni, dalla sua elezione fino a oggi, rivolgendo un pensiero particolare ad anziani e alle vittime della guerra. Vatican News e Spotify sono le piattaforme prescelte per distribuire Popecast.

Barack Obama e Bruce Springsteen

Di circa due anni fa invece è l’uscita di una serie podcast che ha come protagonisti l’ex Presidente USA Barack Obama e il Boss Bruce Springsteen. Tutto questo è stato possibile grazie all’intuizione della famiglia Obama che nel 2018 ha fondato la casa di produzione Higher Ground, con cui prima ha siglato un accordo con Netflix per la produzione di film e show televisivi e, successivamente, si è accordata con Spotify per la produzione di podcast originali. Il primo è stato The Michelle Obama Podcast, un caso di successo che ha dato poi il via al secondo progetto che ha coinvolto stavolta Barack e il Boss per eccellenza.

Il titolo è Renegades: Born in the USA e la serie è composta da otto episodi in cui “the Chief and the Boss” conversano tra loro sugli argomenti più svariati, dal razzismo alla famiglia, dal mondo del lavoro alla musica.

Il principe Harry e Meghan Markle

Altri vip made in Usa (ma neanche troppo) che sono caduti nella podcast-mania sono i Sussex, ovvero il principe Harry e sua moglie Meghan Markle. Archetypes è una serie podcast che parla principalmente dei cambiamenti della società e che, proprio a causa di questi argomenti e di chi li tratta, ha attirato parecchie critiche dagli ascoltatori.

Giuseppe Sala

Tornando invece in Italia, oltre a Papa Francesco un altro personaggio improbabile che si è dato al podcasting è Giuseppe Sala, il Sindaco di Milano che lo scorso dicembre ha lanciato Buongiorno Milano. Ogni giorno da più da tre mesi a questa parte, Sala pubblica una puntata in cui parla di topic che riguardano il capoluogo lombardo. Dalla questione relativa allo Stadio di San Siro alle nuove tariffe Atm, Milano città 30, fino a parlare di tematiche sociali come la trascrizione degli atti di nascita dei figli delle coppie omogenitoriali.

Vittorio Sgarbi

Quotidiano Nazionale, invece, ha ingaggiato il famoso storico dell’arte Vittorio Sgarbi per realizzare un podcast dal titolo In arte Sgarbi. Il podcast è composto da 16 episodi all’interno dei quali si fa un vero e proprio excursus nelle vite di grandi artisti italiani, tra cui Giotto, Botticelli, Brunelleschi, Piero della Francesca e molti altri.

Mauro Corona

Mauro Corona, noto scrittore, artista e alpinista famoso per essere sempre presente come opinionista nella trasmissione Carta Bianca condotta da Bianca Berlinguer, ha ideato un podcast intitolato Arrampicare. Durante le sette puntate dalla durata di 15 minuti ciascuna Corona racconta le sue esperienze come scalatore, i suoi viaggi in Groenlandia e la sua infanzia.

Bill Gates e Rashida Jones

Il guru dell’informatica Bill Gates e l’attrice e attivista Rashida Jones hanno dato vita al loropodcast indipendente Bill Gates and Rashida Jones ask big questions. In ogni episodio, il guru e l’attivista provano a dare una risposta alle principali domande che affliggono l’uomo di oggi come per esempio “è troppo tardi per contrastare il cambiamento climatico?”, “si possono evitare le ineguaglianze?”, “come sarà il mondo dopo il Covid-19?” e molto altro. Durante la puntata podcast intervengono una serie di ospiti quali il Dottor Fauci, il sindaco di Compton Aja Brown, la scrittrice Elizabeth Kolbert.